Perché l’educazione all’affettività è importante nei luoghi di lavoro

perche internet educazione affettiva

Sono sempre più numerose le aziende che promuovono la formazione all’affettività dei propri dipendenti. Fondamentalmente, si tratta di educare le persone a vivere le emozioni con consapevolezza. L’educazione all’affettività sviluppa l’intelligenza emotiva, quella capacità che ci permette di condividere le nostre sensazioni e recepire quelle degli altri. Un percorso che consente di migliorare i legami interpersonali tra colleghi, e che dunque è molto utile nella vita così come nell’ambiente di lavoro. 

Incoraggiare il proprio personale a gestire in modo sano le emozioni è un ottimo modo per creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Alimentare mobbing e frustrazioni, competitività e giudizio è invece controproducente e ha ricadute negative anche sul rendimento del team. 

Insomma, le aziende si prendono cura dei propri dipendenti perché hanno a cuore il fatturato; ma già che si parli apertamente di emozioni e sentimenti, anche in tema di stereotipi culturali e identità di genere, è un passo avanti per l’umanità. Sì perché l’educazione affettiva nelle aziende è anche un modo in cui si concretizza la lotta alla violenza di genere: affrontare e decostruire gli stereotipi culturali aiuta i dipendenti a interagire in modo più consapevole, creando legami più sinceri. 

Hai mai sentito parlare di climate quitting? Leggi il nostro articolo sul fenomeno dei giovani che lasciano il proprio posto di lavoro.

Condividi articolo
Ti potrebbe interessare anche
Ultimi Articoli
perche internet
Rispondiamo alle tue domande fondamentali sulla vita, l'universo e tutto quanto.

● Marketing ● Diritti ● Ambiente ● Benessere ● Educazione ● I perché di cui non sai il perché ● Tutti gli altri perché