Perché internet: i segreti del nuovo millennio spiegati in modo semplice 

Cerca
Close this search box.

Perché internet inquina

perche internet inquina

Pensi mai alle catastrofi ambientali e alla crisi climatica quando accendi il cellulare? Beh, dovresti. Perché? Perché internet inquina.

Basta associare l’idea dell’inquinamento agli scarichi dei tir o alle fumi delle fabbriche. L’illusione che la tecnologia e il digitale non abbiano impatti di tipo ambientale è un’illusione appunto, che va smascherata una volta per tutte.

Internet esiste grazie ad un enorme consumo di energia elettrica. Si calcola che ben l’1% della domanda globale di energia serva a coprire il fabbisogno energetico dei data center. Se Internet fosse una nazione, sarebbe la quarta più inquinante al mondo. Tutto si basa sulla quantità di dati da trasportare: più sono i dati, maggiore è l’impatto ambientale.

Ogni ricerca su Internet è responsabile dell’immissione nell’atmosfera di 1,7/2 grammi di CO2. Questo significa che un solo server può arrivare a produrre da 1 a 5 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Quando inviamo mail con allegati giganteschi, possiamo arrivare a produrre fino a 50 grammi di CO2. Con una mail.

Quindi? Come riduco la mia impronta digitale?

Per prima cosa, niente panico. Sappiamo che può essere scioccante scoprire che una cosa che credevi innocua in realtà non lo è. Poi rimboccati le mani, anzi i pollici,  e passa all’azione.

In un report di Legambiente sono descritte ottime strategie che puoi adottare per ridurre la tua impronta digitale nel mondo. E ricorda, non è mai troppo tardi! Perché? Perché se ti chiedi il perché, sei già sulla buona strada!

  • Comprimi le dimensioni dei documenti che invii tramite mail e abolisci per sempre gli allegati che pesano quintali (adesso sai che fa bene anche al Pianeta!)
  • Se proprio devi mandare una mail, fai in modo che sia utile. Evita lo spam
  • Salva come preferiti i siti web che visualizzi regolarmente, così eviti di cercarli nel motore di ricerca (ogni ricerca vale 1,7 grammi di anidride carbonica, ricordi?)
  • Cancella tutte le mail, i file e le app che non usi più
  • Ricordati di chiudere le schede di navigazione quando hai finito!

Seguici su Perché internet per scoprire altri perché.

Condividi articolo
Ti potrebbe interessare anche
Ultimi Articoli
perche internet
Rispondiamo alle tue domande fondamentali sulla vita, l'universo e tutto quanto.

● Marketing ● Diritti ● Ambiente ● Benessere ● Educazione ● I perché di cui non sai il perché ● Tutti gli altri perché