Perché internet è il regno incontrastato dei gatti

internet gatti 01

Da quando i gatti sono sbarcati sul web, internet è diventato il regno incontrastato della supremazia felina. Compilation infinite di miagolii, profili di gatti ovunque, video divertenti con morbidi micetti che volano dai davanzali o si tuffano nelle scatole di cartone.

L’amore sconsiderato della gente per i gatti ha un passato illustre. Giù alcune pitture rupestri di diecimila anni fa ricalcano l’inconfondibile silhouette felina. Gli antichi egizi, come sappiamo, consideravano il gatto un animale sacro.

Internet non ha né creato né sviluppato l’interesse per i gatti; ha solamente sfruttato una passione che era già lì, presente e viva, ha dichiarato durante un’intervista Miles Orvell, uno storico della cultura. E in effetti, la miciosità ha letteralmente conquistato il mondo del web.

Basti pensare alla mostra “How cats took over the Internet” realizzata nel 2015 al Museum of Moving Image di New York. O “Purrli”, il Grande Fratello dei gatti lanciato nel 2017 in Islanda. E potremmo citare altri milioni di esempi.

Ma anche le criptovalute hanno origine direttamente dall’universo felino. Sempre nel 2017 infatti, un gruppo di sviluppatori canadesi ha lanciato il gioco “KryptoKitties”, in cui allevare e scambiare gattini digitali. Che cosa è accaduto? Che i “non fungible token”, cioè i token non fungibili (cioè “unici, irripetibili”) che dimostrano la proprietà di un oggetto attraverso la blockchain sono stati inizialmente inventati e utilizzati per identificare ciascun gattino e renderlo unico. Non a caso, una delle più popolari gif di sempre ha come protagonista un gatto: il Nyan Cat.

Ma perché internet è il regno incontrastato dei gatti?

Le teorie su questo punto sono tante. C’è chi dice che gatti e bambini si assomigliano per via degli occhi grandi e del nasino schiacciato, e che questa somiglianza potrebbe spiegare l’affetto istintivo che proviamo nei loro confronti. C’è chi ricalca il passato mistico e il fascino religioso che i felini hanno ispirato in tante culture diverse per moltissimi secoli. C’è chi dice che i gatti sono tremendamente fotogenici e questo li rende irresistibili. C’è addirittura chi crede che internet sia stato inventato per loro, ovvero per i gatti, perché possano conquistare e governare il mondo.

E diciamo che ci siamo vicini.

Leggi anche: perché il fritto misto fa venire la depressione.

Condividi articolo
Ti potrebbe interessare anche
Ultimi Articoli
perche internet
Rispondiamo alle tue domande fondamentali sulla vita, l'universo e tutto quanto.

● Marketing ● Diritti ● Ambiente ● Benessere ● Educazione ● I perché di cui non sai il perché ● Tutti gli altri perché