Perché internet si chiama “internet”

perche internet si chiama internet

Tanto tempo fa, la gente viveva nelle caverne e accendeva il fuoco coi sassi… ehm occhei, non così tanto tempo fa. Negli anni sessanta, diciamo, Internet non esisteva. Eravamo praticamente dei cavernicoli. Dormivamo con la tivù accesa, e i bambini che dovevano scrivere una ricerca per la maestra si trascinavano con lo zaino e tutto fino in biblioteca. Pensate la fatica di un’epoca vissuta così. Senza nemmeno uno straccio di serie su Netflix per addormentarsi la sera. Praticamente una vita di stenti. In quell’epoca, ormai lontanissima, le reti esistevano – piccola luce nell’oscurità – ma non erano ancora collegate tra loro.

Finché nel 1969 qualche simpaticone non decise di collegare quattro reti insieme, affinché potessero comunicare e scambiarsi le informazioni l’una con l’altra. Siamo in America naturalmente, e i quattro nodi individuati erano: l’Università della California di Los Angeles, l’SRI di Stanford, l’Università della California di Santa Barbara, e l’Università dello Utah. Chiamarono questa rete ARPANET. Ti dice qualcosa, vero?

Ѐ la prozia del nostro amato Internet. In pochi anni, ARPANET allarga i suoi nodi oltreoceano, agganciando pian piano tutti i Paesi del mondo. Per questo Inter-net: letteralmente, insiemi di reti interconnesse. Risolto l’arcano?

Seguici su Perché internet per scoprire altri perché.

Condividi articolo
Ti potrebbe interessare anche
Ultimi Articoli
perche internet
Rispondiamo alle tue domande fondamentali sulla vita, l'universo e tutto quanto.

● Marketing ● Diritti ● Ambiente ● Benessere ● Educazione ● I perché di cui non sai il perché ● Tutti gli altri perché